Bluvertigo è una band italiana tra le più originali e influenti del panorama alternativo degli anni ’90 e Duemila. Nata ufficialmente a Monza nel 1992 da Morgan (Marco Castoldi) e Andrea “Andy” Fumagalli, con Sergio Carnevale alla batteria e Livio Magnini (subentrato in seguito a Marco Pancaldi), il gruppo ha saputo fondere rock, elettronica, new wave e sperimentazione con testi ricercati e sonorità innovative.
Dopo il debutto con il singolo Iodio, il primo album Acidi e basi (1995) li impone come fenomeno di culto, dando inizio alla celebre “trilogia chimica”, proseguita con Metallo non metallo (1997) e Zero – ovvero la famosa nevicata dell’85 (1999). Brani come Cieli neri e L’assenzio (The Power of Nothing) hanno segnato profondamente la musica italiana dell’epoca.
Tra grandi palchi, partecipazioni al Festival di Sanremo e riconoscimenti prestigiosi, i Bluvertigo si affermano per una visione artistica audace e in continua evoluzione. Nel 2026 la band si riunisce con il progetto “Essere umani”, riportando sul palco l’identità e l’energia che li hanno resi un riferimento imprescindibile della scena alternativa italiana.
